L’articolazione “Amministrazione, Finanza e Marketing” forma competenze generali nel campo dei fenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi e processi aziendali
L’articolazione “Amministrazione, Finanza e Marketing” forma competenze generali nel campo dei fenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi e processi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo)
Fornisce anche la conoscenza degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell’economia sociale.
Il diplomato in “Amministrazione, Finanza e Marketing” Integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare all’interno delle aziende e del mondo dell’economia
Al termine del corso di studi il diploma è in grado di :
- operare nella gestione dell’azienda utilizzando strumenti contabili ed extracontabili per la gestione del bilancio e delle operazioni di cassa
- redigere ed interpretare i documenti amministrativi e fiscali
- gestire gli adempimenti di natura fiscale
- collaborare alle trattative contrattuali
- svolgere attività di marketing
- utilizzare tecnologie e software applicativi per l’amministrazione, la finanza ed il marketing
Gli sbocchi occupazionali sono in sintesi:
Ingresso nel mondo del lavoro principalmente in: |
Prosecuzione degli studi universitari con particolarerticolare riguardo a: |
Banche | ECONOMIA |
Assicurazioni | GIURISPRUDENZA |
Enti pubblici e Privati | e qualsiasi altra facoltà |
Aziende |
|
Studi Commercialistici | |
Studu Legali |
Quadro orario settimanale
PERITO IN AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING
DISCIPLINE |
1° |
2° |
3° |
4° |
5° |
Lingua e letteratura italiana |
4 |
4 |
4 |
4 |
4 |
Lingua e letteratura inglese |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
Storia, cittadinanza e cost. |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Matematica |
4 |
4 |
3 |
3 |
3 |
Diritto ed economia |
2 |
2 |
|
|
|
Diritto |
|
|
3 |
3 |
3 |
Economia politica |
|
|
3 |
2 |
3 |
Geografia |
3 |
3 |
|
|
|
Informatica |
2 |
2 |
2 |
2 |
|
Seconda lingua comunitaria |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
Economia aziendale |
2 |
2 |
6 |
7 |
8 |
Scienze integrate (Scienze della terra e Biologia)* |
2 |
2 |
|
|
|
Scienze integrate (Fisica)* |
2 |
|
|
|
|
Scienze integrate (Chimica)* |
|
2 |
|
|
|
Scienze motorie e sportive |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Religione o attività alternative |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
TOTALE |
32 |
32 |
32 |
32 |
32 |
FOCUS SU
BIENNIO |
ITALIANO |
MATEMATICA |
INGLESE |
2° LINGUA |
|
![]() |
CARICHI DI STUDIO PREVALENTI |
TRIENNIO |
ITALIANO |
![]() |
CARCHI DI STUDUIO PREVALENTI - MATERIE GENERALI |
TRIENNIO |
INGLESE |
2° LINGUA STRANIERA |
INFORMATICA |
|
(secondo biennio e anno finale) |
DIRITTO ed EC. POLITICA |
ECONOMIA AZIENDALE |
||
![]() |
CARCHI DI STUDUIO PREVALENTI - SPECIALIZZAZIONE |