Prot.N°2118

Del 12/3/20

Ai genitori degli alunni

Agli alunni maggiorenni

ISCRITTI AL VIAGGIO DI ISTRUZIONE a ROMA

Ai docenti accompagnatori

OGGETTO: Richiesta orientamento genitori e docenti viaggio a ROMA

Con precedente comunicazione Prot.N°1869 del 3/3/20 si erano avvisate le famiglie della sospensione del viaggio in attesa di sblocco delle attività e si era spiegato che l’annullamento immediato del viaggio (recesso prima della partenza) poteva comportare penalità sugli iscritti. Per questo si era optato per una procedura di attesa, non potendo immaginare un successivo tale aggravarsi dell’emergenza sanitaria.

In data odierna, visto il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri dell’11/3/20 e considerato che non vi è nessuna certezza di ripristino delle normali attività in data 4/4/20, le soluzioni che si prospettano sono due:

  • RINVIO del viaggio nell’autunno 2020: in questo caso l’Agenzia aggiudicataria trattiene la caparra ed il saldo viene versato solo più avanti quando si effettuerà il viaggio
  • ANNULLAMENTO DEL VIAGGIO con RECESSO prima della partenza. In questo caso si applica l’art.41 del Codice del Turismo. L’Istituto procederebbe così:
  1. chiederebbe di recedere senza quota di rimborso a norma dell’art.41 comma 7 del Codice del turismo che recita “In caso di circostanze inevitabili e straordinarie verificatesi nel luogo di destinazione o nelle sue immediate vicinanze e che hanno un'incidenza sostanziale sull'esecuzione del pacchetto o sul trasporto di passeggeri verso la destinazione il viaggiatore ha diritto di recedere dal contratto, prima dell'inizio del pacchetto, senza corrispondere spese di recesso
  2. nel caso che l’Agenzia non accetti la richiesta ed apra un contenzioso, l’Istituto depositerà tutti gli Atti all’Avvocatura dello Stato di Torino chiedendo indicazioni sul da farsi. In tal caso una quota della caparra potrebbe essere trattenuta per chiudere il contenzioso.

Poiché l’Istituto deve osservare il divieto di organizzare riunioni in presenza, si chiede ad ogni famiglia singola quale delle due opzioni preferirebbe comunicando via posta elettronica. Gli esiti del sondaggio saranno comunicati al Consiglio di Istituto che si terrà in VIDEOCONFERENZA.

La risposta deve pervenire ENTRO MARTEDI’ 17/3/20 all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. . Qualora qualche famiglia non intendesse rispondere, sarà considerata come d’accordo su qualsiasi opzione.

La presente comunicazione è trasmessa via posta elettronica alle famiglie interessate, nonché pubblicata su www.giobert.edu.it nello spazio ALUNNI sezione AVVISI con link sulla home page.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

FERRERO Patrizia

Firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi dell’art.2 comma 3 D.lgs 39/93

______________________________________________________________________________________________

     

Il sottoscritto ______________________ genitore dell’alunno ______________________ CLASSE _________

OPTA per   |_| a) REINVIO     |_| b) ANNULLAMENTO

Data _____________                                                                Firma  ___________________________________

   
Copyright © 2020 www.giobert.edu.it. Tutti i diritti riservati.

Informativa GDPR - COOKIE - PRIVACY

Questo sito si avvale di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella privacy policy. Se si vuol saperne di più, consultare la sezione dedicata. Chiudendo questo banner si acconsente all'uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

GDPR COOKIE E PRIVACY

La sezione dedicata all'informativa sul trattamento dei dati personali, privacy e navigazione del sito è stata aggiornata e tutte le informazioni relative sono disponibili nella sezione dedicata al seguente collegamento

Modifiche alla presente informativa

La presente informativa può subire modifiche nel tempo per motivazioni connesse a variazioni normative, per l'aggiornamento dei servizi, per avvenute migliorie tecnologiche

Aggiornamento: 01 /03/2019